Prove collaborative 2026

Introduzione

Organizziamo queste prove a fronte di una richiesta interna (Commissione Tecnica di UNICHIM), in presenza di una problematica analitica di particolare attualità e/o rilevanza oppure a seguito di una richiesta formulata da un soggetto esterno (Prove su Committenza).

Obiettivo

Stimare le prestazioni (ripetibilità e riproducibilità) effettivamente ottenibili nella determinazione di uno o più parametri su una data matrice.

Verificare la capacità di soddisfare i requisiti previsti, in termini di incertezza del risultato analitico, da un dispositivo di legge o da una norma a carattere cogente, in assenza di dati prestazionali forniti dal/i metodo/i di prova disponibile/i.

Modalità e criteri di partecipazione

Numero massimo di partecipanti stabilito da UNICHIM a seconda delle caratteristiche della Prova. Normalmente i laboratori vengono scelti tra quelli ritenuti “esperti” nella/e determinazioni analitiche oggetto della prova stessa, dopo aver richiesto una dichiarazione di interesse da parte dei laboratori associati.

Per le prove organizzate su Committenza esterna, la lista dei partecipanti è fornita dal Committente ed eventualmente integrata da laboratori indicati da UNICHIM e selezionati sempre sulla base di una riconosciuta “competenza” sulla tematica analitica trattata.

Programma

Il programma delle prove collaborative per il 2026 non è definito.

Per maggiori informazioni contattateci a proveinterlaboratorio@unichim.it. Questa pagina è disponibile per gli anni: 2025, 2024, 2023.